Manifestazione d’interesse per la fornitura di leprotti preambientati

AMBITO TERRITORIALE CACCIA num. 3 – ISERNIA

Via G. Betta 86170 Isernia, tel 0865 411472 e mail:  info@atc3isernia.com  email pec atc3@pec.it Web site: www.atc3isernia.com

 

Disciplinare: disciplinare leprotti già preambientati atc3 2022

Prot. Num __130_ del _30_/3/2022

 

Si rende noto che l’Ambito Territoriale Caccia n. 3 di Isernia intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla fornitura, ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, per la fornitura di “Numero 20 ( venti ) leprotti di 80 -90 giorni di età preambientati allo stato di libertà naturale nelle strutture faunistiche del fornitore soggette a sopralluoghi da parte dell’A.T.C 3 Is nel corso del preambientamento da immettere in più soluzioni sul territorio di competenza entro il mese di Maggio 2022. Rapporto M/F da indicare nell’offerta”

 

C.I.G. Z3B359A495

 

IMPORTO A BA SE DI GARA , I VA ESCLUSA : a indicazione dell’offerente

 

 

  1. Descrizione della Fornitura

 

 

Fornitura di  Leprotti, Numero 20 ( venti ) di 80 -90 giorni di età, preambientati allo stato di libertà naturale nelle strutture faunistiche del fornitore soggette a sopralluoghi da parte dell’A.T.C 3 Is nel corso del preambientamento da immettere in più soluzioni sul territorio di competenza entro il mese di Maggio 2022le. Importo a base di gara : a indicazione dell’offerente

2.   Luogo e modalità di esecuzione della fornitura

 

 

  • La valutazione della fornitura, prima dell’immissione, dovrà essere effettuata nella sede dell’A.T.C.3 in Isernia via berta palazzo provincia, ovvero altro luogo indicato dalla ASReM o ATC; successivamente la fornitura andrà trasportata nei territori dei comuni che verranno indicati dall’A.T.C. in più

 

  • La fornitura dovrà essere effettuata nel rispetto dei termini temporali successivamente indicati all’art. 4 con le seguenti modalità:

 

  • La consegna della selvaggina deve essere effettuata in imballaggio idoneo per legge al trasporto di animali vivi, regolare e perfettamente integro avente prese d’aria; l’imballaggio deve essere ecologico ed anti trauma del tipo a perdere, da smaltire ad onere e spesa del fornitore. Il trasporto da parte della ditta aggiudicataria deve avvenire non oltre 5 ore dal luogo di allevamento/cattura fino alla luogo di consegna, al fine di garantire la il benessere degli animali.

 

  • La selvaggina in oggetto verrà trasportata con mezzi idonei dalla ditta fornitrice, regolarmente autorizzati secondo le vigenti normative igienico sanitarie per il trasporto di animali vivi, con ogni precauzione di legge e di buona pratica;

 

  • La consegna della selvaggina deve avvenire nei tempi e nei modi indicate dall’A.T.C. ed eventualmente dalle Autorità

 

  • La selvaggina al momento della consegna dovrà essere accompagnata da tutte le certificazioni di legge, in primis dall’attestazione “modello 4” rilasciata dalla locale Unità Sanitaria Locale di competenza, in originale o copia Al fine di evitare subappalti che invaliderebbero il contratto con penali e risarcimenti, le certificazioni dovranno essere intestate al fornitore.

 

  • Durante le fasi di rilascio della selvaggina sarà necessaria la presenza del titolare della ditta aggiudicataria, o di un suo delegato all’uopo autorizzato per L’idoneità all’ammissione dei capi consegnati sarà valutata dall’A.T.C. ad insindacabile giudizio; i capi ritenuti non idonei saranno contestati immediatamente e conseguentemente non conteggiati alla fine del pagamento, inoltre dovranno essere sostituiti senza ritardo a cura e spese del fornitore, fatte salve le penali e I risarcimenti di seguito riportati al punto 3.
  • La cattura dovrà avvenire, alla presenza di delegati dell’A.T.C., non prima di 4 ore dalla consegna

 

  • Prima della fornitura la ditta aggiudicataria dovrà fornire la consulenza tecnico/sanitaria all’ATC/Componenti della commissione e dovrà consentire sopralluoghi per verificare il “pre-ambientamento” in loco, il tutto ad onere e spesa dell’appaltatore ivi incluse le trasferte della COmmissione; in caso l’ATC ritenga di potere/volere effettuare ulteriore preambientamento presso l’appaltatore o nell’ambito dell’ATC-3, per tutto il periodo necessario la ditta dovrà effettuare verifica periodica delle strutture mediante sopralluoghi con cedenza di almeno due interventi settimanali garantendo la sopravvivenza degli animali per almeno  l’80% del dall’inizio dell’eventuale ulteriore preambientramento fino al rilascio; La ditta aggiudicataria dovrà inoltre forniore intervento tecnico in loco entro 5 ore in caso di necessità da parte dell’ente.

In caso di mortalità, agli animali verra effettuato prelievo del siero con oneri a carico della ditta aggiudicataria.

La fornitura dovrà essere immediatamente esecutiva e in ogni caso la fase di preambientamento dovrà concludersi entro e non oltre Maggio 2022. La ditta aggiudicataria dovrà farsi carico della verifica di regolare funzionalità e bonifica delle eventuali strutture fisse di preambientamento mediante sopralluoghi con personale dell’ATC. La ditta aggiudicataria dovrà fornire inoltre apposita consulenza tecnica applicativa e operativa in loco mediante apposita formazione del personale individuato dall’ATC 3 Isernia per gestire le eventuali strutture faunistiche.

 

2.1.10. La selvaggina in oggetto dovrà essere munita di forcella auricolare in tecnopolimero del tipo “leper” recante la scritta ATC 3, anno e  numerazione progressive, di colore da concordare con l’atc. Le forcelle auricolari debbono essere apposte ai leprotti durante l’immissione alla presenza del personale dell’ATC 3.

 

3.   Garanzie

 

  • Il fornitore aggiudicatario sarà chiamato a formalizzare, a garanzia delle obbligazioni assunte con il contratto, apposita fideiussione bancaria o assicurativa per importo pari al 10% del valore del contratto stesso, ovvero provvedere al deposito di assegno circolare intestato all’Ambito Territoriale di Caccia 3 di Isernia, del medesimo valore, costituito nelle modalità previste dell’art.93 del d.lgs. n 50/2016; Tale garanzia verrà svincolata entro 10 giorni dalla certioficazione di regolare esecuzione della fornitura.
  • Nel caso in cui i capi di selvaggina non risultino idonei al termine dell’eventuale ulteriore preambientamento, verrà contestata la ditta fornitrice che si assumerà l’onere di sostituzione entro dieci giorni, il ritiro dei capi contestai e le penali come da contratto.

 

  • L’A.T.C.3 di Isernia, di pieno diritto, incamererà la fideiussione e chiedera danni e spese qualora in occasione di eventuali controlli della fornitura, atti a verificare lo stato di selvaticità della selvaggina e la veridicità di quanto dichiarato dalla ditta, riscontri delle incongruenze.

 

  • L’A.T.C.3 di Isernia, o Il Veterinario Incaricato ASREM di pieno diritto, allo scarico potrà richiedere il prelievo del siero qualora necessario ai fini  dei controlli di  profilassi In ogni caso prima dell’aggiudicazione delle fornitura verrà eseguito il prelievo del siero con oneri a carico della ditta aggiudicatrice.
  • Il mancato rispetto del rapporto di consegna di Maschio e Femmina sarà soggetto all’applicazione di una penale di Euro 700,00 per ogni singolo caso; alla mancata consegna oltre il giorno stabilito dall’ATC verrà applicata una penale di euro 500,00 per ogni giorno di ritardo partendo dalla data comunicata per la consegna; per tutte le altre infrazioni sanabili, verrà applicata una penale di euro 100,00 giornaliera e sempre fatto salvo il risarcimento dell’ulteriore danno.

 

4.    Dur ata e ter mi ni d el l ’esecuz i on e d el l a for ni tur a

 

La su detta fornitura dovrà essere distribuita nelle quantità e nei territori dei comuni che verranno indicati dall’A.T.C.3 in varie soluzioni e ripartizioni e terminare con il preambientamento entro e non oltre maggio 2022.

 

 

5.   Elementi economici e criteri per la valutazione dei preventivi di offerta

 

 

5.1.1. Il prezzo massimo previsto rispetto al quale formulare l’offerta, da intendersi come base di confronto delle offerte per la fornitura in oggetto è determinato in Euro 5.000,00 oltre iva di legge per l’intera fornitura di beni e servizi appaltati, connessi e consequenziali.

 

 

 

6.   Riscontro della congruità dei prezzi

 

 

L’accertamento della congruità dei prezzi offerti dalle imprese invitate alla consultazione può essere effettuato dall’A.T.C. attraverso elementi di riscontro dei prezzi.

 

 

6.   Aggiudicazione della fornitura

 

 

  • La fornitura sarà aggiudicata al soggetto che avrà offerto il minor prezzo secondo quanto previsto dall’art. 95 comma 4 del lgs. 50/2016, fermo restando il c.d. “controllo qualità”
  • L’A.T.C. si riserva di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola
  • L’A.T.C. si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione della fornitura qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto della
  • L’A.T.C. per la verifica della fornitura in Oggetto nominerà una commissione composta da più membri, che si riservano il diritto di effettuare  visita presso la ditta prima o dopo l’aggiudicazione provvisoria della gara, a totale spesa della ditta, senza obbligo di preavviso: si verificheranno le aree di nascita, allevamento, cattura, si assiterà alla cattura e all’apposizione di appositi sigilli riconoscitivi, all’acquisizione di tutta la documentazione Qualora detta verifica sarà negativa non si procederà alla sottoscrizione del contratto, si incamererà la cauzione e sarà chiesta penale, Danni e spese con aggiudicazione mediante scorrimento se ancora possibile, ovvero con nuova e diversa procedura con oneri e surplus a carico della ditta inadempiente.

 

 

8.   Requisiti di partecipazione:

 

Gli operatori economici interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • inesistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
  • iscrizione nel registro delle imprese per la specifica attività oggetto della fornitura;
  • essere titolare di allevamento a scopo di ripopolamento, autorizzato ai sensi delle normative
  • Requisiti di capacità economica finanziaria di cui all’art. 83 comma 1 lettera a;b;c; del 80 Lgs. 50/2016 e s.m.i.; comprovato da idonea documentazione.
  • Requisiti morali (in primis, antimafia);
  • DURC regolare.

 

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso, permanere per tutta la fase di affidamento e per la fase esecutiva.

 

 

 

9.    Mod al i tà d i p r esent azi on e d ell ’of f erta

 

 

Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura in oggetto, devono far pervenire l’offerta per la fornitura esclusivamente a mezzo pec a entrambi gli indirizzi atc3@pec.it + antimo.gatta@pec.it (Ente+RUP) entro il termine perentorio del giorno 6 aprile 2022 alle ore 12:00; l’oggetto della pec dovrà contenere la dicitura: “n 20 leprotti preambientati per ripopolamento faunistico ATC3 Isernia”; l’offerta dovrà indicare il costo unitario per ogni singolo capo, quello complessivo, iva esclusa, da esprimersi in cifre e in lettere; in separato file dovrà esserci la autodichiarazione di possedere I requisiti di cui all’art 8( morali, professionali e finanziari, durc regolare, etc) e di accettare incondizionatamente tutte le previsioni, oneri, penali di cui al presente disciplinare, anche nelle parti vessatorie. NB l’offerta come formulate resterà valida anche dopo l’apertura delle buste, per 14 giorni, al fine di permettere disattesi e reietti scorrimenti di graduatoria in caso di necessità.

L’ATC 3 Isernia si riserva la facoltà discrezionale di invitare ulteriori concorrenti.

 

 

10.   No n sar ann o p r ese in con si d er azi oni of f er te p er ven u te al l ’A T C su cc essi vamen te al d ett o   termine.

10.1.          Non è consentito il subappalto

 

11.   Documentazione da presentare netgli stretti tempi tecnici successive alla comunicazione di aggiudicazione provvisoria:

 

  • Autorizzazione per l’allevamento di fauna da ripopolamento con relativo pagamento della tassa di concessione per l’anno in

 

  • copia fotostatica di un documento di identità

 

 

12.    le pubblicazioni sul sito www.atc3isernia.com, hanno valore di notifica agli interessati con riferimento alla presente procedura, quindi è opnere delle parti consultare l’indirizzo con regolarità.

 

 

  1. La partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento della fornitura in oggetto che dovranno essere dichiarati e

 

ULTERIORI PRECISAZIONI: Il presente Avviso non costituisce affatto avvio di procedura amministrativa né proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’ATC 3 Isernia che sarà libero di avviare altre procedure. L’ATC 3 Isernia si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato e di intraprenderne altri, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa

 

I dati forniti verranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento Privacy esposto in ATC: potrà essere consultato in qualsiasi momento ed inviato a semplice richiesta) esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative alla presente indagine di mercato, connessi e consequenziali

 

 

  1. Risoluzione del contratto

Ai sensi dell’articolo dell’art. 1456 l’A.T.C. può ritenere risolto il contratto nei seguenti casi:

 

più di due inadempimenti, se non risolti entro 7 giorni dalla contestazione.

Inosservanza delle direttive dell’A.T.C.

Inosservanza da parte dell’appaltatore degli obblighi previsti dalla normativa vigente in sicurezza di lavoro o prevenzione covid-19 o altro di normative d’emergenza.

La risoluzione del contratto prevede l’incameramento della cauzione da parte dell’A.T.C., oltre penale Danni e spese.

Potrà essere causa di risoluzione del contratto senza penali l’eventuale mancata autorizzazione da parte della provincia di Isernia, o di altra AUtorità sanitaria/di legge di effettuare ripopolamento. In tale disattesa e reietta ipotesi il contratto si riterrà risolto di diritto e si procederà alla restituzione della cauzione.

 

  1. Modalità di pagamento.

L’A.T.C. provvederà al pagamento di quanto a suo onere entro 30 giorni dalla fattura e dalla dichiarazione di regolare esecuzione da parte del RUP.

Responsabile del procedimento

 

Il responsabile del procedimento è il prof Antimo GATTA

Foro competente

il foro è esclusivamente quello di Isernia.

 

Il RUP

 

Prof Antimo GATTA