AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA FORNITURA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI SCARTI DI CAT. 1 CAT 2 CAT. 3 DI ORIGINE ANIMALE DERIVANTE DAGLI ABBATTIMENTI DEI SUIDI SELVATICI

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA FORNITURA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI SCARTI DI CAT. 1 CAT 2 CAT. 3 DI ORIGINE ANIMALE DERIVANTE DAGLI ABBATTIMENTI DEI SUIDI SELVATICI, SECONDO LE DIRETTIVE DEL REGOLAMNETO CEE 1069 DEL 2009 e s.m.i.  SU TUTTO IL TERRITORIO DI COMPETENZA DELL’AMBITO TERRITORIALE CACCIA 3 – ISERNIA.

Si rende noto che l’Ambito Territoriale Caccia n. 3 di Isernia intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire la manifestazione di interesse per la fornitura del servizio di raccolta degli scarti di cat. 1; 2; 3 di  origine animale derivante dagli abbattimenti dei suidi selvatici secondo le direttive del regolamento cee 1069 del 2009 e s.m.i. sul territorio di competenza dell’ambito per il periodo della durata della stagione venatoria dell’anno 2018/2019

 

Totale Importo: Euro 5490,00 omnicompresivi .

                                                                   

 

  1. Caratteristiche della fornitura del servizio

 

Questo Comitato di Gestione deve procedere all’ affidamento del servizio, avente le seguenti caratteristiche:

Servizio di raccolta di raccolta degli scarti di cat. 1; 2; 3 di origine animale derivante dagli abbattimenti dei suidi selvatici secondo le direttive del regolamento cee 1069 del 2009 e s.m.i. per l’annata venatoria 2018/2019 come disposta dalla delibera num.407 del 22/08/2018 della Regione Molise.

 

 

 

 

  1. Modalità dell’espletamento del servizio e oneri a carico della ditta affidataria.

 

 

  1. Il servizio di raccolta degli scarti di origine animale deve essere effettuato su tutto il   territorio di competenza dell’ambito territoriale di caccia num. 3 di Isernia

 

  1. La ditta affidataria dovrà provvedere alla raccolta degli scarti di cat. 1 cat.2 cat. 3 presso tutti i punti di conferimento autorizzati dall’Azienda Sanitaria Regionale del Molise sul territorio di competenza dell’ATC 3 Isernia.

 

  1. La ditta Affidataria dovrà comunicare all’ ente ATC 3 Isernia i riferimenti dei punti di conferimento autorizzati secondo la normativa vigente, presenti sul territori preferibilmente in numero paria quello autorizzato Azienda Sanitaria del Molise.

 

  1. Lo smaltimento dovrà avvenire nel rigoroso rispetto della normativa vigente.

Gli scarti ad alto rischio e quelli a rischio specifico devono essere trasportati separatamente dagli scarti a basso rischio.

Per la distinzione tra scarti a basso rischio (categoria 2,3) e scarti ad alto rischio ed a rischio specifico (categoria 1) si dovrà fare riferimento alla normativa vigente in materia . Gli scarti a basso rischio dovranno essere conferiti alla ditta autorizzata per lo smaltimento e gli scarti del materiale ad alto rischio e/o a rischio specifico ad impianti di incenerimento autorizzati.

 

  1. La ditta affidataria dovrà provvedere, con i propri operatori, presso i punti di conferimento autorizzati, dei vari tipi di scarti animali, a deporli in idonei contenitori da essa procurati, trasportarli con mezzo autorizzato

 

  1. Per ogni conferimento la ditta dovrà compilare idoneo documento di trasporto con l’indicazione della quantità dei vari scarti conferiti dal conferente con i relativi dati anagrafici. Tale documento dovrà essere prodotto in triplice copia di cui una rilasciata al conferente, l’altra copia inviata con cadenza mensile presso la segreteria dell’A.T.C. 3 di Isernia.

 

  1. La ditta affidataria dovrà fornire una brochure informativa un numero di contac center attivo durante tutto il periodo della durata dell’affidamento per consentire agli utilizzatori del servizio di poter essere informati sulle modalità dell’espletamento dello stesso.

 

  1. La ditta affidataria dovrà garantire una frequenza settimanale di non meno due ritiri presso i centri autorizzati al conferimento.

 

  1. La ditta affidataria nel caso di eventi particolari il cui dato numerico oggettivo degli abbattimenti   non possa essere contenuto nei centri di conferimento dovrà provvedere al recupero immediato degli scarti.
  2. La ditta Affidataria dovrà necessariamente essere Titolare di un punto di raccolta e smaltimento scarti 1; 2; 3 di origine animale secondo le direttive del regolamento cee 1069 del 2009.

 

  1. Nel caso in cui si verifichi il dato di pericolosità di uno elemento di categoria 1 la ditta dovrà provvedere al ritiro immediato ed incondizionato dello medesimo.

 

 

Sono inoltre a carico della ditta aggiudicataria:

– il lavaggio e la disinfestazione dell’automezzo e dei contenitori;

– la fornitura dei contenitori necessari per la raccolta degli scarti presso i punti di conferimento ;

– tutti gli oneri per il trasporto degli scarti presso i luoghi dove hanno sede le ditte

che accettano gli scarti;

– il pagamento dovuto alle ditte autorizzate dove vengono conferiti gli scarti per lo smaltimento e/o incenerimento;

– tutti gli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi dovuti per tutto il personale della ditta utilizzato per l’espletamento del servizio;

– l’onere derivante dall’adozione di tutte le misure e gli accorgimenti, previsti dalla vigente normativa, idonei per garantire la sicurezza dei lavoratori della ditta, sia all’interno dei luoghi di conferimento che durante le fasi di carico, trasporto e scarico connesse al servizio;

– quant’altro necessario per la raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento degli scarti di cui trattasi.

 

 

  1. Garanzie

 

  1. La ditta rimane unica ed esclusiva responsabile per l’inosservanza di quanto riportato

 

  1. La ditta affidataria del servizio sarà chiamata a formalizzare, a garanzia delle obbligazioni assunte con il contratto, apposita polizza fideiussione bancaria o assicurativa per importo pari al 30% del valore del contratto stesso, ovvero provvedere al deposito di assegno circolare intestato all’Ambito Territoriale di Caccia num. 3 di Isernia, del medesimo valore, costituito nelle modalità previste dell’art.93 del d.lgs. n 50/2016; Tale garanzia verrà svincolata entro 10 giorni dalla fine della fornitura

 

  1. Penalità

 

  1. In caso di mancato ritiro degli scarti sarà applicata una penale di Euro 250,00 per singola comunicazione ( duecentocinquanta euro/oo), con la maggiorazione di 30 euro per ogni giorno di mancato ritiro degli scarti conteggiato dalla data della comunicazione ufficiale.

 

  1. In caso di risoluzione del contratto per incapacità ad eseguirlo, sarà incamerata la cauzione definitiva ed esperita azione in danno, e pertanto la ditta sarà tenuta al pagamento dell’eventuale spesa che l’Amministrazione dovrà sostenere per l’espletamento del servizio di che trattasi con altra ditta.

 

 

 

 

 

  1. Durata e termini dell’esecuzione del servizio

 

L’affidamento del servizio avrà durata fino al termine dell’attività venatoria ai suidi selvatici come disposto dal calendario venatorio della Regione Molise con delibera num.407 del 22/08/2018, per l’annata venatoria 2018/ 2019.

 

 

  1. Divieto di subappalto

 

Il servizio deve essere svolto dalla ditta affidataria con propri capitali, con propri mezzi tecnici e proprio personale E’ vietato, per qualsiasi motivo, subappaltare in tutto o in parte il servizio di cui trattasi, pena la risoluzione del contratto e risarcimento di danni ed interessi.

 

 

  1. Elementi economici e criteri per la valutazione dei preventivi di offerta

 

  1. Il prezzo di riferimento massimo previsto rispetto al quale formulare l’offerta, da intendersi come base di confronto delle offerte per la fornitura in oggetto è determinato in Euro 5.490,00 omnicomprensivi;

 

  1. Riscontro della congruità dei prezzi

 

  1. L’accertamento della congruità dei prezzi offerti dalle imprese invitate alla consultazione può essere effettuato dall’A.T.C. attraverso elementi di riscontro dei prezzi correnti dalle indagini di mercato

 

  1. Aggiudicazione della fornitura

 

  • La fornitura sarà aggiudicata in seguito della consultazione, al soggetto che avrà offerto il minor prezzo secondo quanto previsto dall’art. 95 comma 4 del d.lgs. 50/2016

 

  • L’A.T.C. si riserva di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta.

 

  • L’A.T.C. si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione della fornitura qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto della stessa.

 

 

  1. Requisiti di partecipazione all’indagine di mercato:

 

  • Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, per la specifica attività in oggetto della fornitura.

 

  • Essere titolare dell’impresa a cui affidare il servizio, autorizzato ai sensi delle normative vigente

 

  • Requisiti di capacità tecnica; il soggetto partecipante alla gara deve autocertificare ai sensi del D.P.R. 445/ 2000 di aver reso nell’arco negli ultimi tre anni( 2015;2016; 2017;) nel settore oggetto di  gara in oggetto.

 

  • Di essere autorizzati ai sensi della direttiva cee 1069 del 2009 e s.m.i. a svolgere l’attività in oggetto nella Regine Molise

 

  1. CONTROVERSIE

 

  • Qualsiasi controversia che dovesse insorgere per l’appalto di che trattasi, non definibile bonariamente sarà devoluta alla cognizione dell’autorità giudiziaria competente presso il foro di Isernia.

 

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso, permanere per tutta la fase di affidamento e per la intera fase esecutiva.

 

 

  1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA GARA

Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura in oggetto, devono far pervenire l’interesse alla partecipazione alla gara in plico chiuso e sigillato entro il termine perentorio del giorno 30 Ottobre 2018 alle ore 12:30, all’Ambito Territoriale Caccia n. 3 di Isernia via PEC al seguente indirizzo: atc3@pec.it o a mezzo raccomandata 1 al seguente indirizzo: all’Ambito Territoriale Caccia n. 3 di Isernia via Berta 86170 Isernia.

La busta dovrà contenere la dicitura: “offerta fornitura servizio di raccolta scarti di cat. 1;2;3 di origine animale ,regolamento cee 1069/2009”; l’offerta dovrà indicare il costo complessivo, iva esclusa, da esprimersi in cifre e in lettere.

  1. Non saranno prese in considerazioni offerte pervenute all’ATC3 di Isernia successivamente al detto termine

 

 

 

 

 

 

 

  1. MODALITA’ DI SELEZIONE DEI RICHIEDENTI:

 

In esito all’indagine di mercato di cui al presente Avviso, saranno invitati alla procedura secondo normativa , per l’affidamento della fornitura di cui all’oggetto, tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse, purché la richiesta sia presentata debitamente firmata e corredata dal documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.

E’ onere dei partecipanti consultare il sito internet www.atc3isernia.com, ove il presente avviso viene pubblicato, per accertarsi di eventuali comunicazioni urgenti relative alle presenti procedure.

L’ATC 3 Isernia si riserva la facoltà discrezionale di invitare alla gara ulteriori concorrenti.

  1. La partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento della fornitura in oggetto che dovranno essere dichiarati e verificati.

 

ULTERIORI PRECISAZIONI: Il presente Avviso, finalizzato ad una ricerca di mercato, non costituisce affatto avvio di procedura amministrativa né proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’ATC 3 Isernia che sarà libera di avviare altre procedure. L’ATC 3 Isernia si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato e di intraprenderne altri, anche mediante affidamento diretto, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa

I dati forniti verranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative alla presente indagine di mercato

 

 

Il RUP

Avv. Attilio Zitti